Terracina offre ai suoi ospiti davvero molte occasioni per divertirsi, qualunque sia la vostra età, le vostre passioni o i vostri gusti! Ecco qualche informazione su quello che potrete fare durante il vostro tempo libero!
SPECIALITA'
Rinomati sono i suoi vini: il Moscato di Terracina, vino ad Indicazione Geografica Tipica (Igp), il Casanese e l'Aleatico Il vino fresco, dal sapore fruttato, delle vigne coltivate su queste terre fertili, trova il suo rappresentante più onorevole nel famoso Moscato secco "Oppidum" di Terracina. Gustatene il sapore secco e corposo, ammiratene il chiaro colore giallo-paglierino, lasciatevi trascinare dal suo profumo intenso e deciso, quasi inaspettato. Il Moscato di Terracina lascia davvero il segno!
Merita uno spazio tutto suo la regina dell'Agro, la specialità pontina per eccellenza: la mozzarella di bufala. Innanzitutto ha ottime referenze: la mozzarella di bufala pontina è un prodotto a "Denominazione di origine protetta" (DOP). E come darle torto? E poi, con le sue forme tondeggianti, la superficie soffice, bianca e lucente
come resistere ad una simile opera di seduzione? Quando la taglierete, scoprirete la consistenza morbida e pastosa e il suo gusto è veramente inconfondibile!
Tipico piatto marinaro di Gaeta è la squisita Tiella, una pizza rustica che avvolge il sapore intenso dei frutti di mare, e quello pungente delle famose olive nere, in due sfoglie di farina, sovrapposte e chiuse per compressione. La cucina tradizionale prevede che venga cotta in forno, dentro speciali teglie circolari.
Chi non conosce le famosissime Olive di Gaeta? Che in realtà provengono da Itri. Chi, in vita sua, non ha cucinato i banali "Spaghetti alla puttanesca" o gli "Straccetti alla marinara" senza aggiungere le olive più gustose d'Italia?
DINTORNI
Le spiagge tra Sperlonga, Terracina, Sabaudia e San Felice Circeo sono chiamate "La riviera di Ulisse". Si possono trovare lunghe spiagge dalla sabbia fina e bianca, come piccole spiaggette rocciose ancora inesplorate da raggiungere con barchette. Le Isole Pontine (o Ponziane) si trovano nella Provincia di Latina e sono parte dei resti di antichi vulcani. L'Arcipelago comprende due gruppi di isole, distanti tra loro poco più di una ventina di miglia. Il gruppo che si trova in direzione Nord Ovest è formato dall'Isola di Ponza e le piccole isole satelliti di Palmarola, Gavi e Zannone. L'altro gruppo, che si trova in direzione Sud-Est, comprende Ventotene e S. Stefano. La loro posizione strategica le ha rese ricche di storia. Sono raggiungibili mediante linee regolari di traghetti. Per Ponza vi è un servizio regolare stagionale da Terracina, Formia, Anzio, San Felice Circeo e Napoli via Ventotene e Ischia. Vi è anche un servizio stagionale di aliscafi da Fiumicino. Inoltre non troppo distante da Terracina troverete dei bellissimi laghi nati su bocche di vulcani ormai inattivi, come quello di Nemi e Sabaudia.
L'incontro affascinante tra laghi costieri, che si susseguono lungo il litorale orlati da catene di dune, e canali coperti di giunchi e canne palustri, che mormorano accarezzate dal vento ti portano nel Parco Nazionale del Circeo. Il parco fu stituito nel 1934, per tutelare non una singola specie ma un ricco insieme di biomi.
Per escursioni verso itinerari storici, c'è solo l'imbarazzo della scelta: il museo di Sperlonga, il Castello di Itri, la splendida città di Tivoli con Villa Adriana
Tutto tra i 20 minuti e l'ora e mezza da Terracina. Ancora, l'abbazia di Fossanova, dove fu girato il film "Il nome della rosa" con Sean Connery e all'interno del quale vivono dei monaci che vendono i loro prodotti genuini (vino, miele, olio, olive
). Inoltre Terracina è circondata da numerosissime cittadine medievali che meritano certamente una visita.
SPORT
Terracina è decisamente la scelta ideale per coloro che amino lo sport. In città ci sono diversi centri sportivi che organizzano brevi gite avventurose di trekking, e moltissimi campi da calcio, calcetto, tennis, pallavolo e volley beach. In spiaggia e nei dintorni di Terracina si organizzano corsi di free climbing, windsurf, immersioni, canottaggio, paragliding, vela e canoa.
TERRACINA DI NOTTE
Essendo Terracina una località turistica, si possono scegliere diversi tipi di vita notturna, se non sei un tipo da pub, puoi visitare qualcuno dei numerosi stabilimenti che la sera organizzano falò e musica dal vivo sulla spiaggia, generalmente senza un prezzo di entrata. Terracina comunque vanta una numerosissima quantità di ristoranti, pizzerie, pub, discoteche e cinema. Insomma, difficile non trovare quello che fa al caso tuo.
Tutte queste caratteristiche fanno di Terracina una meta turistica veramente appetibile per tutti.
A TERRACINA NON CI SI ANNOIA MAI!
CONTATTI
MARIA CONTICELLO - 349 1493116 - theartapartment@gmail.com